Credito d'imposta per investimenti nel Mezzogiorno
Il Credito d’Imposta per investimenti nel Mezzogiorno è un beneficio fiscale utilizzabile come credito per la compensazione delle spese tributarie sostenute tramite F24. L’obiettivo del contributo è quello di supportare gli investimenti delle imprese del Mezzogiorno.
A chi si rivolge?
Il credito d'Imposta per investimenti nel Mezzogiorno si rivolge a tutti i titolari di reddito d’impresa che effettuano investimenti in beni strumentali da destinare alle aree produttive con sede in una delle Regioni quali Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna, Abruzzo, a prescindere dal settore economico di cui fanno parte, escluso il settore trasporti.
Qual è l'entità del credito?
Il valore del credito d'imposta è del 45% per le piccole imprese, del 35% per le medie imprese, del 25% per le grandi imprese.
Quali sono i beni agevolabili?
Rientrano tutti gli investimenti in macchine, purché siano strumentali all’attività d’impresa e parte del ciclo produttivo aziendale e purché siano nuovi. I beni acquisito tramite leasing sono agevolabili ma deve essere esercitata l’opzione di acquisto.
Il Credito del Mezzogiorno è applicabile su investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2022.