_edited.png)
MINI PIA e MINI PIA TURISMO
La giunta regionale nell'ultima seduta ha varato le linee di indirizzo e ha approvato le schede di pre-informazione per Contratti di Programma, Pia e MiniPia; inoltre sono state stanziate dal Programma regionale Puglia Fesr/Fse+ 2021-2027. Debuttano per la prima volta i MINI PIA (Pacchetti Integrati di Agevolazione).
Il bando MINI PIA e il bando MINI PIA TURISMO si rivolgono a micro e a piccole imprese e a liberi professionisti, per favorire investimenti produttivi, investimenti per l'innovazione dei processi e dell'organizzazione, progetti formativi di qualificazione del personale, investimenti a favore della tutela ambientale, programmi di internazionalizzazione e partecipazione a fiere.
Il bando si pone l'obiettivo di far fronte alle nuove sfide derivanti dall'innovazione e dalla transizione ecologica e digitale attraverso la reingegnerizzazione dei cicli produttivi e l'avvio di processi di economia circolare. Inoltre, l'intenzione è quella di creare opportunità per le aziende più piccole che intendano ottenere credito e sostenere il loro posizionamento a livello nazionale e internazionale.
MINI PIA e MINI PIA TURISMO condividono i propositi di:
-
supportare la diffusione dell’innovazione;
-
sostenere e qualificare l’aggiornamento e l’adeguamento delle competenze del loro personale;
-
favorire l’acquisizione di consulenze specialistiche;
-
favorire programmi di internazionalizzazione e di partecipazione a fiere.
Quali sono gli investimenti agevolati da MINI PIA e da MINI PIA TURISMO?
-
Acquisto di impianti
-
Acquisto di macchinari
-
Acquisto di attrezzature
-
Acquisto di immobili
-
Opere edili
Gli investimenti dovranno avere un importo compreso fra i 30 mila e i 5 milioni di euro. Il contributo può arrivare fino al 60% dell'investimento. Gli investimenti in quanto tali non sono sufficienti, ma è necessario legarli e integrarli a iniziative di: transizione ecologica, transizione digitale (INDUSTRY 4.0), internazionalizzazione (fiere internazionali), formazione dipendenti, acquisizione consulenza specialistica.